Valerio Rivellini Designer Valerio Rivellini Designer

About

Valerio Rivellini fonda il suo omonimo Studio, specializzato in yacht design, engineering, refitting e materiali compositi, a Napoli nel 2009.

Una vita legata al mare sin dalla giovane età quando inizia a partecipare alle regate in classe Optimist e poi in classe Laser ottenendo grandi soddisfazioni; successivamente diviene prima istruttore e poi, a 19 anni, skipper; nel frattempo intraprende gli studi di ingegneria navale e, sin da subito dopo la laurea, inizia a lavorare per grandi cantieri.

Un percorso naturale che ha tradotto le sue conoscenze e la sua passione per il mare in professionalità e tecnica; la cura dei dettagli, l’innovazione tecnologica e la volontà di rendere possibile l’impossibile sono il motore propulsore di ogni progetto firmato Rivellini.

«Conoscere sin dall’inizio l’impatto di determinate scelte estetiche ti consente di progettare in modo completamente diverso. Essere ingegnere ti permette di trovare prima e meglio la soluzione tecnica che traduce al meglio la tua idea». È questo l’ingrediente segreto per ottenere imbarcazioni praticamente perfette.

In un perfetto connubio tra classico e moderno, tra funzionalità e tradizione, l’esperienza professionale di Valerio Rivellini trova terreno fertile anche in ambiti diversi da quello nautico allargando lo sguardo verso un mondo sconfinato di possibilità e sperimentazioni.
Rivellini, infatti, si occupa anche di industrial e car design spaziando dalla progettazione di macchine da lavoro a quella della bicicletta in legno lamellare e carbonio.
Dalla progettazione alle perizie tecnico legali, lo Studio di Valerio Rivellini si occupa di nautica da diporto a 360°. L’attenta conoscenza dei materiali fa sì che una soluzione estetica sia anche una soluzione tecnica e funzionale, rendendo ogni progetto una nuova sfida.